fbpx

Cento anni di presenza delle suore a Spezzano. Festeggiamenti per tutto il 2024

SPEZZANO ALBANESE – La Comunità di Spezzano Albanese festeggia il centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella cittadina arbëreshe. Le amate suore salesiane, infatti, giunte a Spezzano nel 1924, da subito sono diventate una presenza importante che, nonostante la carenza di vocazioni, sotto il segno vincente degli insegnamenti di don Bosco, resiste e dona al tessuto sociale spezzanese luce e vigore, fornendo sempre nutrimento a schiere di nuove generazioni.

Tornano i falò di San Giuseppe a Spezzano

SPEZZANO ALBANESE - Tutto pronto a Spezzano Albanese, torna il caratteristico appuntamento della tradizione dei falò in onore di San Giuseppe (Fanonjet i Shën Xhusepës). Un rito che ormai si tramanda da numerose generazioni e che ancora oggi vede coinvolte moltissime persone. “Fanonjet” (così la traduzione di “falò” in lingua arbëreshe) rientrano tra gli eventi tradizionali di punta e sono vanto di Spezzano e di tutto il territorio.

L'Alternativa: Si apre la campagna elettorale con entusiasmo

TERRANOVA DA SIBARI - Domenica sera è stato un momento di grande fermento e progettualità per il movimento civico L’Alternativa, che ha dato il via alla sua campagna elettorale con un evento carico di significato e prospettive.
Vincenzo Scirrotta, figura di spicco all'interno del movimento, ha inaugurato la serata ripercorrendo gli ultimi cinque anni di impegno e lavoro instancabile nei corridoi del consiglio comunale.

Don Cesare De Rosis nominato Accademico dell'inclita Accademia Cosentina

SPEZZANO ALBANESE - Don Cesare De Rosis, parroco di Bisignano centro e cittadino di Spezzano Albanese, è stato nominato accademico dell’inclita Accademia Cosentina, fondata a Cosenza nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, da cui prende il primo nome Accademia Parrasiana. Dopo la morte di Parrasio (1534), Bernardino Telesio la riorganizza ribattezzandola Accademia Telesiana. Alcuni anni prima della morte di Telesio (che avvenne nel 1588), l'Accademia Telesiana passa sotto il controllo di Sertorio Quattromani, che le dà il nome di Accademia Cosentina.

Ex discarica: l'Alternativa incalza il sindaco Lirangi

TERRANOVA DA SIBARI - A pochi mesi dal voto amministrativo, si infiammano i toni della sfida elettorale fra il Sindaco uscente, Luigi Lirangi, e l’aspirante alla carica, Francesco Rumanò.
L’argomento del momento è la ex discarica consortile di Fossa dello Zingaro, ormai chiusa da oltre un decennio, ma che a detta dell’Alternativa, il movimento politico che fa capo, appunto all’ing. Rumanò, continua a produrre effetti pericolosi.

Aveva disseminato il panico fra le strade di Roggiano. Arrestato 36enne già noto alle Forze dell'Ordine

ROGGIANO GRAVINA - Al termine di una imponente manovra di ricerca, i Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle Compagnie di San Marco Argentano e Cassano all’Ionio e con il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo Alessandro D’Alessio, hanno sottoposto a «fermo di indiziato di delitto» un cittadino marocchino 36enne, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile della detenzione di una pistola e di un importante quantitativo di sostanza stupefacente.

Dopo 63 anni gli alunni della IV elementare si ritrovano

TERRANOVA DA SIBARI - Gli alunni della quarta elementare, anno scolastico 1960-61, domenica 18 febbraio, si sono ritrovati dopo 63 anni esatti, presso l’Hostaria Antico Borgo di Terranova da Sibari. L’allegra comitiva era composta da: Cassiano Francesco, Lento Vincenzo, Morelli Franco, Armentano Annarosa, Borromeo Elvira, Piraino Antonietta, Lirangi Elvira; assenti giustificati: Mazzei Giuseppe, La Vergata Giuseppe, Toscano Franco. I presenti hanno voluto ricordare anche coloro che non ci sono più e precisamente: Veltri Eugenio, Tucci Paolo, Toscano Damiano e Galzarano Stefano.

Firmato accordo con la CGIL e SPI CGIL per il rafforzamento dei servizi dell'associazione

ACQUAFORMOSA - È stato firmato questa mattina, presso la sede dell'Associazione “Don Vincenzo Matrangolo” ETS ad Acquaformosa, il protocollo d'intesa per “Attività di rafforzamento e copertura dei servizi e delle funzionalità all'accoglienza SIPROIMI” con CGIL “Pollino Sibari Tirreno”, rappresentato dal segretario Giuseppe Guido, e “SPI CGIL “Pollino Sibari Tirreno”, rappresentato dal segretario Francesco Spingola. «Un momento importante -lo ha definito il presidente Giovanni Manoccio- che ci vede impegnati assieme al sindacato maggiormente rappresentativo quale la CGIL.

Carnevale spezzanese pronto a divertire grandi e piccini

SPEZZANO ALBANESE - Diversi appuntamenti ha proposto quest'anno l'amministrazione comunale di Spezzano Albanese, guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, per la prossima tre giorni di Carnevale nella comunità arbëreshe. Si parte, infatti, da sabato 10 febbraio con la sfilata dei gruppi in maschera, carri allegorici e gruppi folkloristici.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners