fbpx

Bisignani sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari

SPEZZANO ALBANESE – Si terrà giovedì 2 febbraio alle ore 18, presso la sala consiliare del comune di Spezzano Albanese, il convegno dibattito sul tema “La prevenzione delle malattie cardiovascolari”. A promuovere l'importante appuntamento è l'Associazione Olio Extravergine Spezzano Albanese, che per l'evento ha invitato a relazionare il prof. Giovanni Bisignani, direttore della Divisione di Cardiologia dell'Ospedale di Castrovillari.

Il libro di Paolo Cucci conquista "Una vittoria Straordinaria"

SPEZZANO ALBANESE - È veramente coinvolgente il libro, scritto dal prof. Paolo Cucci dal titolo “Una vittoria straordinaria! la mano di Guido”, pubblicato da “Edizioni Expressiva” di Emanuele Armentano, il quale -unitamente all'autore- ha presentato, il 28.12.2022, il predetto lavoro presso la sala consiliare del Comune di Spezzano Albanese, ottenendo il pieno favore sia dei relatori che di un vasto e numeroso pubblico partecipante alla manifestazione.
Pur aderendo in toto alle considerazioni espresse dai conferenzieri della suddetta serata (prof.ssa Teresina Ciliberti; prof.ssa Maria Cinzia Pantusa e il dott. Mauro Gaudio), oltre che dell'istrionico Editore-Direttore, mi pare conveniente soggiungere alle anzidette acute critiche, alcune mie rapide e personali riflessioni, peraltro, parcamente accennate durante il dibattito.

Successo per la X Mostra del libro dell'Olivo e dell'Olio

SPEZZANO ALBANESE – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sala consiliare del comune di Spezzano Albanese, la X Edizione della Mostra del libro dell'Olivo e dell'Olio. Ad organizzare l'evento è l'APS “Olio Extravergine” diretta scientificamente dal docente Vincenzo Curci, esperto del settore. Nella mostra sono state esposte le principali opere in tema di olivicoltura ed olio d'oliva, oltre 300 volumi, e le più importanti riviste a livello internazionale.

Educare alla lettura, il progetto curato dalla Cooperativa Thurio

TERRANOVA DA SIBARI - Si sta svolgendo da inizio settembre 2022 il progetto Educare alla lettura patrocinato dal Centro per il libro e la lettura ed a cura della Cooperativa sociale Thurio, in collaborazione con la Biblioteca comunale Giuseppe Antonio De Luca e l’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari.

Successo per la presentazione del libro di Provenzano

SPEZZANO ALBANESE – Va avanti a pieno regime il ricco calendario di appuntamenti in programma per il periodo natalizio a Spezzano Albanese. Ieri spazio alla cultura con la presentazione del libro di Nuccio Provenzano intitolato “Altomonte e dintorni – Fascinosi borghi tra l'Esaro e il Pollino” tenutasi nella fantastica cornice di Palazzo Luci.

Spezzano Albanese accende il Natale con un programma ricco di appuntamenti

SPEZZANO ALBANESE – Si apre il giorno della vigilia dell'Immacolata il programma, ricco di appuntamenti, degli eventi natalizi del comune di Spezzano Albanese, con l'inaugurazione della casa di Babbo Natale in collaborazione con la Ludoteca Baby Birba. Alle ore 18, infatti, i bambini della comunità arbëreshe potranno assistere a uno spettacolo di bolle di sapone tenuto dall'artista Lady Dreams presso il Palazzo della Villa del Ricordo. Sempre qui, l'8 dicembre, i bimbi potranno scrivere la letterina e fare una foto con Babbo Natale.

Spezzano celebra la Festa dell'Albero

SPEZZANO ALBANESE – L'Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese è fra le scuole della provincia di Cosenza ad aver celebrato, questa mattina, la “Festa dell'Albero”. L'iniziativa, promossa dai Militari del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza e dal personale della Stazione Carabinieri Forestale Castrovillari, ha coinvolto i ragazzi di tutte le classi del comprensivo, partendo dai bimbi dell'Infanzia, passando per quelli della Secondaria di Primo Grado e finendo tappa nella scuola primaria dove sono stati piantato gli ultimi alberi dei circa trenta esemplari di varie essenze.

Parte a San Lorenzo il progetto Thurio in Languages

SAN LORENZO DEL VALLO - È partito il progetto Thurio in Languages a San Lorenzo del Vallo a cura dell’Associazione socio-culturale Francesco. Il progetto di lingua inglese da due anni è attivo nel comune di Terranova da Sibari grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale e al lavoro della dottoressa Maria Grazia Salimena. Il successo è stato notevole: hanno aderito più di cento bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.

Torre Mordillo alla Borsa Mediterranea del Turismo

SPEZZANO ALBANESE - Nei giorni scorsi il direttore del Parco Archeologico di Sibari e della Direzione Musei Calabria, Dott. Filippo Demma, in occasione della cerimonia organizzata dall’Arcidiocesi Rossano – Cariati per celebrare i 70 anni del Museo Diocesano, ha ufficializzato la proposta della costituzione della rete dei Musei della Sibaritide, si tratta di un progetto che ha l’obiettivo di mettere in rete il patrimonio culturale che possa rappresentare un’attrazione turistica e porre le basi per uno sviluppo economico del territorio.

Vince il bando il progetto Educare alla lettura della Cooperativa Thurio

TERRANOVA DA SIBARI - È con forte emozione che nei giorni scorsi il presidente della Cooperativa sociale Thurio, il professore Luigi de Blasi, ha accolto la notizia che la Cooperativa, insieme alla collaborazione dell’Associazione socio-culturale Francesco, è risultata vincitrice del bando «Educare alla Lettura 2020» indetto dal Ministero della cultura e dall’istituto Centro per il Libro e la Lettura, il cui ruolo è quello di promuovere la diffusione della lettura a livello nazionale.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners