fbpx

Cento anni di presenza delle suore a Spezzano. Festeggiamenti per tutto il 2024

SPEZZANO ALBANESE – La Comunità di Spezzano Albanese festeggia il centenario della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella cittadina arbëreshe. Le amate suore salesiane, infatti, giunte a Spezzano nel 1924, da subito sono diventate una presenza importante che, nonostante la carenza di vocazioni, sotto il segno vincente degli insegnamenti di don Bosco, resiste e dona al tessuto sociale spezzanese luce e vigore, fornendo sempre nutrimento a schiere di nuove generazioni.

Tornano i falò di San Giuseppe a Spezzano

SPEZZANO ALBANESE - Tutto pronto a Spezzano Albanese, torna il caratteristico appuntamento della tradizione dei falò in onore di San Giuseppe (Fanonjet i Shën Xhusepës). Un rito che ormai si tramanda da numerose generazioni e che ancora oggi vede coinvolte moltissime persone. “Fanonjet” (così la traduzione di “falò” in lingua arbëreshe) rientrano tra gli eventi tradizionali di punta e sono vanto di Spezzano e di tutto il territorio.

Don Cesare De Rosis nominato Accademico dell'inclita Accademia Cosentina

SPEZZANO ALBANESE - Don Cesare De Rosis, parroco di Bisignano centro e cittadino di Spezzano Albanese, è stato nominato accademico dell’inclita Accademia Cosentina, fondata a Cosenza nel 1511 da Aulo Giano Parrasio, da cui prende il primo nome Accademia Parrasiana. Dopo la morte di Parrasio (1534), Bernardino Telesio la riorganizza ribattezzandola Accademia Telesiana. Alcuni anni prima della morte di Telesio (che avvenne nel 1588), l'Accademia Telesiana passa sotto il controllo di Sertorio Quattromani, che le dà il nome di Accademia Cosentina.

Carnevale spezzanese pronto a divertire grandi e piccini

SPEZZANO ALBANESE - Diversi appuntamenti ha proposto quest'anno l'amministrazione comunale di Spezzano Albanese, guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, per la prossima tre giorni di Carnevale nella comunità arbëreshe. Si parte, infatti, da sabato 10 febbraio con la sfilata dei gruppi in maschera, carri allegorici e gruppi folkloristici.

La "Gabamarita" spezzanese ottiene la DeCO

SPEZZANO ALBANESE - Un percorso di sviluppo integrato e di marketing territoriale che l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Ferdinando Nociti, ha intrapreso per valorizzare un segmento, quello enogastronomico, dalle grandi potenzialità, promuovendo le eccellenze, gli attrattori identitari e la riscoperta di prodotti e piatti tipici.
Dopo tutti i vari passaggi burocratici è stato approvato il disciplinare di produzione e commercializzazione della pizza tradizionale Gabamarita.

Tutto pronto per la XIV edizione del "Christmas Tour" di Voci di Pace

SPEZZANO ALBANESE – Voci di Pace, l'ensemble musicale nato a Spezzano Albanese ma formato da membri provenienti dal tutto il territorio provinciale, dopo il successo ottenuto questa estate con il “Cartoons Music Show”, è pronto a scendere in campo per presentare la XIV edizione del “Christmas Tour”. Un progetto, quest'ultimo, nato a dicembre 2010 con lo scopo di “regalare un sorriso ai bisognosi” e che, negli anni, è rimasto vivo e si è rinnovato per ogni Natale.

Tanti appuntamenti nel programma natalizio di Spezzano

SPEZZANO ALBANESE – Un Natale ricco di appuntamenti è quello pensato dall'amministrazione comunale di Spezzano Albanese, guidata dal sindaco Ferdinando Nociti, e proposto alla comunità arbëreshe con un cartellone pieno di eventi. “Natale Insieme 2023” è il nome dell'iniziativa che si è aperta il 3 dicembre con la Giornata internazionale delle persone con disabilità e si chiuderà il giorno dell'epifania.

Pierfranco Bruni nominato presidente della Commissione per il Conferimento del Titolo di “Capitale Italiana del Libro” 2024

SAN LORENZO DEL VALLO - Con Decreto del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il 28 novembre scorso, Pierfranco Bruni, originario di San Lorenzo del Vallo, è stato nominato Presidente della Commissione per il Conferimento del Titolo di “Capitale Italiana del Libro” 2024.

Sarà presentato domani il libro “Dimenticata – I segreti di una oscura scomparsa”

TERRANOVA DA SIBARI - Il ritrovamento di un fascicolo contenente il caso della scomparsa di una bimba di 3 anni, verificatosi circa 70 anni prima, riaccende i riflettori su una storia mai risolta. È il giornalista Gabriele Nubbio a riprendere in mano il caso e, grazie alla sua tenacia, a rimettersi sulle tracce di quanto accaduto e poi dimenticato.

Nel libro di Damiano Tursi uno spaccato della storia politica di Spezzano Albanese

SPEZZANO ALBANESE - Il rianimare l'attuale dibattito politico-culturale della comunità spezzanese è dovuto alla recente presentazione del libro “Una storia politica - Memorie di Spezzano Albanese”, scritto dal prof. Domenico Damiano Tursi, il Sindaco più longevo della storia politica locale (dal 28.07.1975 al 13.08.1990), vittorioso per ben quattro tornate elettorali amministrative consecutive (1975-1980-1985 e 1990), oltre che risultare il primo arbëresh ad aver ricoperto il ruolo di Presidente della Provincia di Cosenza (dal 14.08.1990 al 31.01.1992).

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners