fbpx

Pronto il documentario sulle Minoranze Linguistiche calabresi

TARSIA – Volge ormai al termine il viaggio fra le minoranze linguistiche calabresi, intrapreso nel progetto culturale del XII Tarantarsia e che ha visto puntare i riflettori sui “mondi” Arbëresh, Occitano e Grecanico.
Mercoledì 28 aprile, infatti, alle ore 18.30, in streaming sul sito www.tarantarsia.it, sarà possibile seguire la presentazione del trailer del Documentario sulle “Minoranze Linguistiche Calabresi”.

Roggiano, Villa Larderia apre le porte all’Unical

ROGGIANO GRAVINA - Villa Larderia, la location d’origine romana vero e proprio scrigno del patrimonio storico-culturale del paese, ha aperto le sue porte al Dibest, Dipartimento di biologia, ecologia e scienza della terra dell'Università della Calabria.

Pino Chimenti, l'estro creativo di un artista andato via troppo presto

Spezzano Albanese piange per l'improvvisa scomparsa di Pino Chimenti (68 anni), artista, pittore considerato dalla critica tra i maggiori nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino sotto la guida di Concetto Pozzati. I suoi esordi artistici risalgono alla metà degli anni Settanta.
Nel 1985 la svolta, a seguito dell'inserimento da parte Gillo Dorfles (famoso critico d'arte) del pittore arbëresh tra gli artisti scelti dalla critica nel Catalogo dell’arte moderna italiana Mondadori.

Roggiano, la famiglia Limido dona un ritratto storico al Comune    

ROGGIANO GRAVINA - L’Amministrazione comunale a guida Salvatore De Maio ha mostrato - dal momento del suo insediamento - un “cambio di passo” per la storia roggianese.  Prova ne sono gli interessamenti per la Villa Romana di Larderia da parte dell’Unical, la collaborazione gratuita di studiosi ed esperti del settore sui molteplici giacimenti che ne hanno reso ricco il suo passato e le tante iniziative legate alla cultura. Sul solco già tracciato, è notizia delle scorse ore che proprio il primo cittadino roggianese ha ricevuto in dono dalla Famiglia Limido una riproduzione del ritratto di Ferdinando Balsano (1826-1869) eseguito probabilmente nel 1847 dal pittore roggianese Angelo Maria Mazzia (1823-1891). 

Roggiano, istituita una Commissione per Dante Alighieri

ROGGIANO GRAVINA - Istituita nella cittadina una commissione per le iniziative commemorative per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri. La stessa è composta dal sindaco Salvatore De Maio (presidente); dalla prof.ssa Amelia Perrone (assessore alla cultura) e da una serie d’esponenti di associazioni e scuole locali.

Il XII Tarantarsia vola a Sud e incontra la Cultura Grecanica

TARSIA – Dopo il Mondo Arbëresh e il Mondo Occitano, al centro del dibattito, nel viaggio fra le minoranze linguistiche calabresi, intrapreso nel progetto culturale del XII Tarantarsia, ora tocca al Mondo Grecanico. L'appuntamento, come ormai di consueto a causa delle restrizioni imposte dal Covid 19, è fissato in streaming, sul sito www.tarantarsia.it, per giovedì 1 aprile, a partire dalle ore 17, dalla Chiesa Ortodossa “Panaghìa Tis Elladas”, sita in località Gallicianò nel comune di Condofuri (RC).

Alessia Mazza sul podio del "Nail Olymp Moscow"

SPEZZANO ALBANESE – Alessia Mazza, giovane estetista di Spezzano Albanese, sale agli onori della cronaca per essersi aggiudicata due secondi posti e un terzo posto ai campionati internazionali “Nail Olymp Moscow”, che si sono tenuti a fine febbraio nella capitale russa.
La giovane Alessia (di soli 23 anni) ha partecipato con la squadra italiana “Majida Italy Team”, capitanata da Yulia Lombardi (fondatrice e coach della squadra Majida), gareggiando per 4 nomination nella categoria Master. Sono state ben oltre 20 Paesi da tutto il mondo, per un totale di oltre 550 lavori, a gareggiare al campionato di Mosca.

La cultura Occitana nel dibattitto del Tarantarsia XII

TARSIA – Continua senza sosta il viaggio fra le minoranze linguistiche calabresi intrapreso nel progetto culturale del XII Tarantarsia. Dopo il Mondo Arbëresh, infatti, tocca al Mondo Occitano ad essere tema del dibattito organizzato, in streaming sul sito www.tarantarsia.it, per giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 17, dal Centro Culturale “Gianluigi Pascale” di e coordinato dalla stessa associazione di Guardia Piemontese.

A Civita il Tarantarsia apre un dibattito sulle Minoranze linguistiche

TARSIA – “Le Minoranze Linguistiche Calabresi – Il Mondo Arbëresh” è il tema del dibattito organizzato, in streaming sul sito www.tarantarsia.it, per giovedì 18 marzo a partire dalle ore 17 dal Museo Etnico Arbëresh di Civita e coordinato dall'associazione ”Gennaro Placco”. Continua così il lavoro che quest'anno, nella sua XII edizione, il Tarantarsia ha voluto dedicare alle culture minoritarie della Regione Calabria con l'avviso pubblico del FUC 2020 “Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura ed identità”.

Il Tarantarsia punta alle minoranze linguistiche calabresi

TARSIA – Arte, Cultura, Musica, Tradizioni e Minoranze Linguistiche sono gli ingredienti di un progetto in continua evoluzione e che quest'anno, nonostante i tempi di pandemia, continua a bruciare tappe e a segnare successi nuovi. Ed è proprio la bontà del progetto che ha portato la Regione Calabria, con l'avviso pubblico FUC 2020 “Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura ed identità”, a cofinanziare il progetto speciale “TARANTARSIA XII - LE MINORANZE LINGUISTICHE CALABRESI”, scegliendolo su oltre 250 progetti presentati.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners