fbpx

La "Joka Calabria" torna con un carico di entusiasmo dal Romics 2022

ROMA – All'indomani della chiusura della XXVIII edizione del Romics, tenutasi dal 7 al 10 aprile scorso, la “Joka Calabria” torna in sede con un bagaglio di esperienza per niente indifferente. A raccontare questa esperienza è il suo fondatore Giuseppe Biscardi, giovane artista di Terranova da Sibari, che ha portato le sue idee e i suoi progetti nel gota dei giochi da tavolo, confrontandosi con tanti marchi e, soprattutto, attirando le attenzioni dei partecipanti e degli oltre 100mila visitatori.

8 Marzo. Insieme con il “SAI Cerzeto Solidale” per fare un passo avanti verso il riconoscimento di pari diritti ed opportunità

CERZETO - #unPassoAvanti. È stato questo l’hashtag e lo scopo che ha caratterizzato, a Cerzeto, la Giornata Internazionale della Donna. Apprezzata, infatti, l’originale iniziativa promossa dal SAI “Cerzeto Solidale” con il patrocinio del comune del piccolo centro arbëreshë con l’intento di arrivare a più donne e uomini possibile, per fare insieme un passo avanti verso il riconoscimento di pari diritti ed opportunità e lasciare un omaggio alle donne della comunità.

L’omaggio di Torano a Edmondo Caccuri, magistrato, politico e membro dell’Assemblea Costituente

TORANO CASTELLO - La comunità di Torano Castello rende omaggio alla figura di Edmondo Caccuri, docente universitario e politico per passione. L’illustre magistrato e politico, scomparso all’età di 56 anni a Roma il 13 agosto 1959, nacque nella cittadina toranese il 13 giugno 1903.  Caccuri, avvocato, magistrato e deputato dell’allora Democrazia Cristiana per tre legislature, è stato membro dell’Assemblea Costituente.

Borghi d’Arberia, la guida turistica delle comunità italo-albanesi del cosentino

S.BENEDETTO ULLANO - Un bellissimo viaggio, un affascinante percorso all’interno della cultura e della bellezza degli italo-albanesi delle ventuno comunità della provincia di Cosenza. Tutto ciò è racchiuso nella guida turistica “Borghi d’Arberia”, edita dal presidente dell’associazione Ligea Eventi, Ferdinando Barbuto. La pubblicazione, la cui direzione artistica è stata curata da Graziella Di Ciancio, ha l’obiettivo di mostrare all’esterno la capacità di promuovere i luoghi e la cultura degli arbëreshë e la loro capacità di fare rete.

Luzzi, consolidato l'antico pozzetto dello storico acquedotto della Sambucina

LUZZI - Torna al suo originario splendore l’antico pozzetto collegato al secolare acquedotto della Sambucina realizzato dai monaci cistercensi. Il manufatto, le cui condizioni di degrado erano state segnalate agli enti competenti già sin dai primi anni settanta dal giornalista luzzese Michele Gioia, è stato finalmente consolidato e restaurato. 

L’omaggio al Milite Ignoto dell’UNUCI di Cosenza

RENDE - Storia, canzoni e poesie per celebrare i cento anni della traslazione della salma del Milite Ignoto all’Altare della Patria, a Roma. L’iniziativa, promossa ed organizzata dall’Unuci, è in programma per lunedì prossimo 20 settembre, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Rende, in piazza Matteotti.

La poesia di Bellizzi e le voci dei Cantores. Serata evento a S.Martino di Finita

S.MARTINO DI FINITA - La poesia che ricrea comunità ed elimina le distanze. Così è stato a S. Martino di Finita. A darne l’occasione la presentazione del libro di poesie di Mario Bellizzi "La crisalide e la forma dei silenzi" in versione bilingue. Una serata per incontrare la poesia contemporanea arbëreshe e le riflessioni sugli esodi multipli.

Musica e ricerca nel nuovo lavoro di Emanuela Cangemi

COSENZA - Fresco di stampa il nuovo lavoro di Emanuela Cangemi. La seconda raccolta di saggi della percussionista specializzata nel ramo orchestrale ed agente per le pari opportunità e musicoterapista associata al Cum-sanità, è intitolata “Discorrendo sulla musica. Raccolta di saggi in musicologia”.

Grimaldi, va in archivio la mostra fotografica. Ritorno al passato per centinaia di visitatori

GRIMALDI - Va in archivio con un notevole successo di critica e di pubblico la mostra fotografica documentaria “Grimaldi, i giorni, la gente” allestita nella suggestiva cornice del palazzo Amantea Mannelli, oggi Casale della scenografia. L’esposizione, dopo quella dello scorso anno, ha rappresentato con i pannelli a tema, soprattutto un ritorno al passato. Tanti i ricordi affiorati nella memoria dei tanti visitatori nel guardare le foto.

San Demetrio, presentata la trilogia "Il Cammino degli eletti"

SAN DEMETRIO CORONE - Si è svolta, nei giorni scorsi, presso il giardino di Villa Marchianò a San Demetrio Corone la presentazione dei Volumi inerenti la trilogia fantasy «Il Cammino degli Eletti», che comprende anche Decimus (I volume) e La Torre Rossa (II volume), tutti scritti dall'avvocato Ilina Sancineti. 

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners