fbpx

Luzzi, costituita la nuova Pro Loco “Thebae Lucanae”

LUZZI - Costituita a Luzzi una nuova Pro Loco associata all’UNPLI. Il sodalizio, di cui è presidente Daniel D’Amico, è denominato “Thebae Lucanae” e prende il nome, per l’appunto, dell’antica cittadina della Magna Grecia fondata nel IV secolo a.C. sui cui ruderi, si dice, sia sorta l’attuale cittadina luzzese.

“Il diario dell’ultimo orso” nel racconto di Omar Falvo

COSENZA - Una storia avvincente, una strana creatura nel cuore del bosco, un piacevole incontro con il sovrano Carlo V, e ancora, aneddoti, leggende, una tradizione tutta calabrese. E’ quanto racchiude il libro “Il diario dell’ultimo orso” di cui è autore il giornalista Omar Falvo. Il piccolo volume, pubblicato da Amazon in versione cartacea e digitale, accende i riflettori su territori troppe volte dimenticati, luoghi belli e suggestivi.

Fondazione Papa Clemente XI, Tocci rappresenterà le minoranze albanesi di Calabria

S.MARTINO DI FINITA - Il Cavaliere Armando Tocci è il delegato per i rapporti con le Minoranze Albanesi in Calabria della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani.  Il prestigioso incarico gli è stato conferito domenica scorsa dal presidente della fondazione, che ha sede a Tirana, in Albania, il Cavaliere di Gran Croce, diplomatico e già ambasciatore presso la Santa Sede, Zef Bushati.

Acri.Studentessa dell’IIS “IPSIA-ITI” tra i venti finalisti della fase distrettuale delle gare per le Olimpiadi di matematica

ACRI - La studentessa Elisa Paterno, della classe I^ A ITI, dell’Istituto IIS “IPSIA-ITI” di Acri, è tra i venti alunni finalisti di tutta la provincia di Cosenza che si sono classificati nella fase distrettuale delle gare di matematica organizzate dall’Unione Matematica Italiana. Le Olimpiadi della Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori.

Le musiche del composer & guitarist Bruno Aloise nel nuovo cd “Libertad”

BISIGNANO - Si intitola “Libertad” l’album di Bruno Aloise, chitarrista e compositore, originario di S. Maria Le Grotte e che attualmente vive a Bisignano, uscito in questi giorni e disponibile in tutti gli stores. Il cd racchiude tredici brani che sono il frutto di tanti anni di studio del M° Aloise, diplomatosi in chitarra classica presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza nel 2002 e successivamente studioso di chitarra jazz, improvvisazione ed armonia funzionale, e sono legati ad esperienze, ricordi, affetti, sensazioni e vissuti della sua esistenza.

“Conosci Cosenza”, la nuova guida turistica per la città dei bruzi curata da Piero Carbone

COSENZA - Fresca di stampa è da oggi disponibile “Conosci Cosenza: itinerario guidato nella città storica” percorso nella città dei bruzi realizzata da Piero Carbone, giornalista pubblicista, già corrispondente del Quotidiano della Calabria e redattore de La Voce del Savuto. Il lavoro, curato da "Atlantide - Centro studi nazionale per le arti e la letteratura" e da "Serigrafisud edizioni", con il progetto grafico di Franco Mazzulla, finito di stampare presso la Universal book, è composto da cinquantotto pagine il cui testo è corredato da più di cento foto.

Evento in streaming di "Etika - Laboratorio di idee" per il Giorno della Memoria

MONTALTO UFFUGO - Nell’impossibilità di organizzare eventi in presenza, a Montalto Uffugo, il Giorno della Memoria diventa un incontro digitale. L’associazione politico-culturale "Etika Laboratorio di idee" invita la comunità a partecipare ad un evento, domenica 31 gennaio alle ore 10:30, che si terrà in diretta streaming sulla propria pagina Facebook e su YouTube.

IPSIA-ITI di Acri. Competenze trasversali e orientamento per affrontare gli anni '20 del nuovo millennio

ACRI - L’attuale situazione emergenziale ha contribuito a modificare non solo gli ambienti della didattica tradizionale ma anche la progettualità e la pianificazione delle attività di introduzione al mondo del lavoro. Ciò non ostante la proposta dell’IPSIA-ITI Acri su questo versante si è confermata competitiva e qualificata. La Dirigente scolastica, prof.ssa Franca Tortorella, tiene a sottolineare come la sfida per contribuire a pianificare il presente e il futuro delle nuove generazioni sia un obiettivo che la comunità educante non può fallire.

“Elegy for Diego”, il brano composto dal M° Bruno Aloise alla memoria del grande Maradona

S. MARIA LE GROTTE - Un brano musicale dedicato al grande Diego Armando Maradona, l’icona del calcio che ha cambiato l’Argentina e Napoli. Il titolo è “Elegy for Diego” ed a comporlo è stato il maestro chitarrista Bruno Aloise.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners