fbpx

Celebrato il primo consiglio comunale a Spezzano. Liguori vicesindaco

SPEZZANO ALBANESE – Si è appena chiuso il Consiglio Comunale di insediamento dell'amministrazione guidata dal neo riconfermato sindaco Ferdinando Nociti. L'assise, che portava 8 punti all'ordine del giorno, verificate le condizioni di ineleggibilità, si aperta con il giuramento del sindaco Nociti. Naminata pertanto la giunta comunale, è stato altresì nominato quale vicesindaco Giuseppe Liguori. Si è passati poi all'assegnazione delle deleghe degli assessori.

Nasce «Patto per Cervicati» e promette battaglia

CERVICATI - «Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale e l’Amministrazione che ne deriva, per quanto parzialmente rinnovata, non nasce priva di ombre». Lo si apprende tramite una nota di "Patto Civico per Cervicati", gruppo di impegno civico sorto esternamente al consesso. 

Amministrative a Spezzano: quali le intenzioni?

SPEZZANO ALBANESE - In attesa della definizione delle liste in campo per le prossime elezioni amministrative locali, urge segnalare delle questioni da affrontare (che in parte esulano dalla diretta sfera di competenza degli amministratori), ormai non più procrastinabili:
1. Il fenomeno progressivo dello spopolamento della cittadina arbërshe che le statistiche demografiche alla mano prevedono nell'anno 2030 una popolazione di circa 6.000 abitanti, con un'età media di circa 48-49 anni (oggi 45,7) e la fascia anziani pari a oltre il 30%.

A Tarsia Consuntivo con 350mila euro di avanzo di amministrazione

TARSIA – Nei prossimi giorni il Consiglio Comunale di Tarsia si riunirà per discutere il Bilancio Consuntivo del 2023 che fa seguito all'approvazione del Bilancio di Previsione avvenuta nel dicembre scorso.
«La peculiarità di questo Bilancio Consuntivo -spiega il sindaco Roberto Ameruso- è che si chiuderà con un consistente avanzo di amministrazione dovuto alla vicenda giudiziaria, che ha avuto esito favorevole per il nostro Comune, contro la Regione Calabria per debiti di acqua potabile relativi agli anni 1981-2004.

L'Alternativa: Si apre la campagna elettorale con entusiasmo

TERRANOVA DA SIBARI - Domenica sera è stato un momento di grande fermento e progettualità per il movimento civico L’Alternativa, che ha dato il via alla sua campagna elettorale con un evento carico di significato e prospettive.
Vincenzo Scirrotta, figura di spicco all'interno del movimento, ha inaugurato la serata ripercorrendo gli ultimi cinque anni di impegno e lavoro instancabile nei corridoi del consiglio comunale.

Approvato il Bilancio di Previsione. Soddisfatta l'assessore Marini

SPEZZANO ALBANESE - Il Consiglio Comunale di Spezzano Albanese, nei giorni scorsi, ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026. Presso la Sala consiliare, l’Assemblea costituita dall'intera maggioranza ha dato il via libera al documento finanziario relativo al prossimo triennio. Una manovra coerente con la programmazione degli ultimi 10 anni che continua a dimostrare la capacità dell'Amministrazione di saper gestire, in maniera efficiente, le spese per dare risposte rapide e certe a cittadini oltre che strumenti alle imprese. L'approvazione, com'è noto, è avvenuta ben in anticipo rispetto alle tempistiche generali.

Viceconte e Donato nella segreteria regionale di Azione

SPEZZANO ALBANESE - Anche il comprensorio, il 18 novembre 2023, è stato protagonista al Congresso regionale di Azione Calabria, tenutosi a Catanzaro, il quale ha eletto componenti della segreteria regionale, Francesco Viceconte, da Spezzano Albanese, e Luciano Donato, da Terranova da Sibari. Questi dovranno collaborare con il neo segretario Francesco De Nisi oltre che con il Presidente Giuseppe Graziano, al consolidamento nel territorio calabrese del partito di Calenda che ha superato già i 4 mila iscritti.

Gennarino Russo pronto a riscendere in campo con "Rinnova Firmo"

FIRMO - In vista della prossima tornata elettorale, ritorna nel vivo il confronto politico a Firmo con la squadra di “Rinnova Firmo”, guidata dal già sindaco Gennarino Russo, pronta a scendere in campo per le prossime amministrative. Infatti, venerdì 1 dicembre, alle ore 18.30 presso l'ex Convento dei Domenicani a Firmo, il gruppo “Rinnova Firmo” incontrerà i cittadini per proporre “Un nuovo impegno comune”.

Approvato il Bilancio a Spezzano coi soli voti della della maggioranza

SPEZZANO ALBANESE – È stato approvato con tutti i voti della maggioranza del sindaco Ferdinando Nociti il Bilancio Consuntivo 2022 che, ancora una volta, fa emergere chiara l'infelice scelta della minoranza di non presentarsi alla discussione. Ad evidenziarlo, infatti, è proprio l'assessore al Bilancio, Caterina Marini, che in apertura sottolinea il proprio rammarico per la presenza della sola maggioranza, ribadendo più volte come questo sia “un atto fondamentale” a cui bisogna dare la giusta importanza.

l'Alternativa scende in piazza e chiede conto al sindaco Lirangi

TERRANOVA DA SIBARI - A circa un anno dalle prossime elezioni amministrative, a Terranova da Sibari si anima il confronto politico fra i contendenti. A parlare ai cittadini, venerdì pomeriggio, è stato Francesco Rumanò, leader del gruppo politico “l’Alternativa” e capogruppo di minoranza in Consiglio Comunale.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners