Concetta Donato

Concetta Donato

URL del sito web:

Schiacciatina di zucchina e couscous

Quando cerchi di mangiare leggero davvero le metti in atto tutte per avere cibi golosi con il minimo sforzo e le calorie contenute.
A volte le ricettine vengono fuori sul momento, a volte ti accorgi che sono davvero buone, facilmente riproducibili e allora perché non condividerle visto che le cose buone è meglio non tenerle per sé?
Avevo grattugiato una bella e grande zucchina con la voglia di farne delle frittelline, ma le frittelle ahimé son fritte seppure tanto buone, e allora la mia coscienza mi ha fatto sapere che troppo bene non avrei fatto ad assecondare quel desiderio.

Al pesce fuor d'acqua Quattromiglia di Rende (CS)

Uno dei settori che ha particolarmente risentito del lockdown è quello della ristorazione e la ripresa non è affatto semplice per gli operatori del settore. Tante sono le limitazioni, tra divieti e condizioni poste per la riapertura, anche a causa dell'aumento dei costi di gestione sono purtroppo tanti i locali che in questo periodo hanno deciso di non rialzare la saracinesca. Questo ci duole e da avventori "esperti" non possiamo che farvi notare che chi ha riaperto con le nuove condizioni merita davvero una nota di lode. Da consumatori avveduti poiché in rischio c'è la salute, decidiamo ancor più da questo momento di scegliere sempre e solo il meglio a ulteriore garanzia di preservazione della nostra preziosa salute. 

I percorsi del gusto ricominciano lettori per consigliarvi sono il meglio di quanto il nostro territorio può offrire. 

Rotolini di frittata farciti al Brie e crema di carciofi

Si pensa magari che a preparare una frittata non ci voglia granché tanto che è in uso addirittura il detto “far la frittata” per indicare qualcosa di non riuscito.   Una frittata, come  la mia frittata farcita di Brie crema di carciofi e tonno, può essere una  cena fast speciale. Non c'è limite alla fantasia per quanto riguarda i ripieni e neppure per la presentazione. Ho disposto in modo diverso nel piatto la mia frittata e sembrava che fosse chissà quale prelibatezza (ed in effetti a gusto lo è) ma la fantasia è così, si parte da un input e se ne segue l’evoluzione ovunque essa porti.  

Torta di carote super soffice

Primo maggio a casa, chi l'avrebbe mai detto!
Quando è iniziato tutto non avrei mai immaginato di arrivare a questa data ancora reclusi. Dicono che ci siano effetti positivi e che da tutta questa vicenda avremo solo da imparare. Abbiamo riscoperto la manualità dicono e forse è un po' vero in quanto io stessa che in cucina mi davo ormai poco da fare pur continuando a preparare ogni giorno, diciamo che ho riscoperto la creatività ed il piacere di preparare cose nuove per i miei bambini che ormai non vogliono più le merendine confezionate ma preferiscono biscotti e dolci preparati in casa, in pratica quel che ho sempre sognato. 

Briochine con sfoglia al cioccolato

Dicono che sia boom di vendita di farina in tutta Italia ed il lievito di birra è diventato quasi introvabile ovunque. Risulta comprensibile perché stando di più a casa si ha maggiore tempo a disposizione da utilizzare anche in cucina e i lievitati danno maggiore soddisfazione proprio perché impongono ritmi lenti. Pertanto mi accodo alla scia e vi propongo delle briochine super golose che ho realizzato con un impasto di pan brioche e della pasta sfoglia già pronta che sarebbe altrimenti scaduta in frigo.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners