La ricetta del sabato

Sono Concetta Donato, un avvocato con forti velleità culinarie, come amavo definirmi agli albori della mia carriera di food-blogger. Mi occupo di cucina per pura passione e mi piace sperimentare sempre nuove ricette ed inconsueti accostamenti per rendere speciale il pranzo di ogni giorno. I risultati dei miei esperimenti arricchiscono di volta in volta il mio blog www.saleepepequantobasta.com che è diventato il mio diario di cucina.
Ogni settimana vi proporrò una ricetta da realizzare nel week-end, quando abbiamo più tempo da dedicare ai fornelli e alla cura di parenti ed amici. Ricette facili da riprodurre con una speciale predilezione per gli ingredienti di stagione affinché siano per tutti di semplice reperibilità e perché seguendo i cicli della natura si spende meno e si mangia meglio.

Cuscus di mare

Ingredienti per 4 persone: Se come me anche in questa stagione avete voglia di mare e sole allora preparate questo semplicissimo piatto di cuscus in cui ho cercato di mettere il profumo del mare utilizzando i suoi frutti e il…

Rotolo "quasi" Sacher

La Torta Sacher è un grande classico della pasticceria internazionale e in qualsiasi versione essa si presenti sarà sempre un'imitazione dell'originale. Io ho avuto la fortuna di assaggiare quella che sfornano all'Hotel Sacher e devo ammettere che amando particolarmente questo…

Cordon bleu alla mortadella

A vacanze terminate si riprende a cucinare con la voglia di mettere in tavola ancora qualche sfizio prima di riprendere con il più ristretto regime alimentare che si addice al mese di settembre. Con Cordon Bleu indichiamo, comunemente quanto impropriamente,…

Piadina Tartara

Come tutte le donne impegnate con casa, lavoro, figli, oltre che varie ed eventuali cerco spesso idee che possano facilitami la vita. Va bene non comprare cibi pronti ma, quanto meno per il quotidiano, occorre servire pietanze facili da realizzare…

Biscotti di muesli

In questo periodo siamo tutti più attenti all'aspetto fisico e, anche se ci ho messo un po' ad adeguarmi, anche io sto cercando di non esagerare con la gola. La prima cosa che si taglia quando si vuole alleggerire il…

Panino calabrese

Noi calabresi abbiamo una sorta di attitudine al panino e se si parla di pranzo a sacco il panino scatta in automatico, molto spesso però un panino con qualche fetta di salame per buono che sia risulta pesante da digerire…

Bignè al formaggio

E' questo il periodo di Zeppole, tuttavia non tutti amano il dolce e io voglio proporvi una pasta choux salata con la quale realizzare dei bignè al formaggio, stuzzichini ideali come accompagnamento per l’aperitivo, si sposano molto bene con del…
Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners