fbpx

Gerbasi primo in Italia a testare nuovo strumento per intervento sul tumore al seno

SERIATE - È proprio di origini calabresi Domenico Gerbasi, il chirurgo-oncologo senologo di Spezzano Albanese (CS) che, dopo aver realizzato l’ambizioso progetto di una Breast Unit (Unità di Senologia) a SERIATE Bergamo-Est, oggi è nuovamente agli onori della cronaca. Infatti, grazie all’utilizzo di una nuovissima apparecchiatura dedicata, denominata Histolog Scanner, proprio nella Breast Unit sotto il suo diretto coordinamento, per prima in Italia, è iniziato un lavoro di valutazione sistematica, addirittura in sala operatoria, dei tessuti tumorali durante gli interventi di quadrantectomia per tumore della mammella, che segue lo studio pilota di un team di Reggio Emilia.

Manoccio plaude alla sospensione delle procedure parlamentari sull'accordo Rama-Meloni

ACQUAFORMOSA - «La notizia della sospensione delle procedure parlamentari per l'approvazione dell'accordo Rama-Meloni sui migranti, disposta dalla Corte Costituzionale Albanese, è un primo tassello che si aggiunge alla nostra battaglia contro la deportazione dei migranti che questo governo sta tentando di mettere in atto contro la civiltà umana».

Nominato il Garante regionale per le persone con disabilità

REGGIO CALABRIA - «Il Consiglio Regionale ha nominato il Garante delle persone con disabilità, si tratta dell’avvocato reggino Ernesto Siclari. La nomina del Garante è un gesto di civiltà e rispetto nei confronti di tutta la comunità calabrese. Un atto dovuto che apre le porte ad un dialogo serio e strutturato, finalizzato a offrire garanzie non solo alle persone con disabilità, ma anche alle loro famiglie».

Al TTG di Rimini, De Rose stimola i giovani ad avviare nuove imprese creative e culturali

COSENZA - Successo di pubblico giovane per lo speach al TTG di Rimini per il prof. Peppino De Rose, economista calabrese esperto di fondi europei che ha illustrato i programmi europei per la gioventù alla piu’ importante fiera internazionale del turismo in Italia. Una conferma per il prof. Peppino De Rose, relatore di uno dei panel più importanti del TTG Travel Experience di Rimini, la principale fiera internazionale B2B del turismo in Italia.

Prorogato lo stato di rischio per gli incendi boschivi

CATANZARO - Con l'ordinanza n. 4/2023, il presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto ha prorogato lo stato di rischio e di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale fino al 20 ottobre 2023.
Nello stesso documento, dunque, si vieta: l'accensione di fuochi all’aperto nei boschi o far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli a distanza minore di 50m dai medesimi, aumentata a 100m nel periodo di massima pericolosità;

Tra confetti e petali bianchi l'addio al giovane Bryan Le Fosse, promettente chef

TORANO CASTELLO - Fiori, confetti e tanti palloncini bianchi per Bryan. Ma soprattutto lacrime, asciugate dalle miriadi di bianchi petali di rosa lanciati dall’alto da un elicottero che ha sorvolato il cielo, imbrunito ed uggioso, di Sartano. E’ stato il giorno dell’ultimo saluto al giovane e promettente chef deceduto a seguito di un incidente stradale sull’A2 del Mediterraneo, mentre tornava dal lavoro, nei presso dello svincolo di Falerna, forse per un colpo di sonno o un malore.

Oggi l'ultimo saluto a Bryan Le Fosse. Lutto cittadino a Torano Castello

TORANO CASTELLO – Oggi l’ultimo saluto a Bryan Le Fosse. Il feretro dello giovane chef, che nel settembre dell’anno scorso aveva compiuto diciotto anni, giungerà mezzogiorno nella Chiesa di San Domenico, a Sartano, proveniente dall’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.

Originario di Torano Castello il nuovo capo della Polizia Vittorio Pisani

TORANO CASTELLO - Tanta la soddisfazione a Torano Castello per la nomina di Vittorio Pisani a capo della Polizia di Stato. Pisani, 55 anni, originario della cittadina toranese, dal 2019 era vicedirettore dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna.

Lutto nella Chiesa cosentina. Addio a Mons. Augusto Lauro, Vescovo emerito di S.Marco-Scalea

S.MARCO ARGENTANO - La chiesa cosentina in lutto.  Ieri sera si è spento monsignor Augusto Lauro, vescovo emerito della diocesi di S. Marco Argentano – Scalea. Il presule, che ha guidato la diocesi sammarchese per un ventennio, aveva 99 anni. Il prossimo 23 novembre avrebbe compiuto il secolo di vita.

Tragedia di Cutro, strutture della "Don V. Matrangolo" pronte ad accogliere i superstiti

CERZETO - Pronti ad accogliere nelle proprie strutture i sopravvissuti della tragedia che si è consumata sulle coste dello Steccato di Cutro. La disponibilità è arrivata dall’ associazione “Don Vincenzo Matrangolo” che ha tra i suoi scopi primari il sostegno, l’accoglienza e la tutela dei migranti, dei rifugiati e dei richiedenti asilo e profughi di guerra e che da più anni ormai fa parte del sistema SPRAR.

Sottoscrivi questo feed RSS

Video di Approfondimento

ozio_gallery_lightgallery

Sport

Editoriali

Rubriche

Informazioni

Partners